L'universo a portata di mano by Christophe Galfard

L'universo a portata di mano by Christophe Galfard

autore:Christophe Galfard [Galfard, Christophe]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2016-03-07T23:00:00+00:00


5. Verso le origini dello spazio e del tempo

1. Un’iniezione di fiducia

Quando ho iniziato a interessarmi alla cosiddetta fisica teorica pura avevo circa ventidue anni. Prima avevo studiato matematica pura per alcuni anni, ed ero affascinato dalla sua bellezza. Come disse Platone (più o meno venticinque secoli fa, quando nessuno aveva la minima idea di cosa fossero i cieli), la matematica è la lingua con cui gli dei parlano agli esseri umani.

Quando fu accettata la mia domanda per studiare matematica avanzata e fisica teorica alla Cambridge University, in Inghilterra, subito pensai: grande! È ora di riflettere in maniera approfondita sul mondo reale.

Non immaginavo quello che stava per succedermi, così come voi ora non avete la minima idea di ciò che vi succederà nei prossimi paragrafi.

Durante l’estate che precedette il mio primo anno a Cambridge, lessi alcuni libri di testo nonché i lavori dei maestri passati e presenti, per avere un’idea più chiara su ciò che la scienza aveva da dire sulla realtà che ci circonda. Mi concentrai soprattutto sul mondo quantistico. Dopotutto, come abbiamo scoperto nel capitolo precedente, il mondo del molto piccolo è alla radice di tutto ciò che siamo. È lì che troviamo i blocchi di costruzione di tutto quello che il nostro universo contiene – in effetti anche per utilizzare la teoria della relatività generale di Einstein c’è bisogno di conoscere quello che l’universo contiene, diversamente le sue equazioni non ci potranno dare una descrizione dell’universo sulle grandi scale.

Molti Premi Nobel per la fisica sono stati assegnati a scienziati che hanno compiuto lavori di frontiera riguardanti l’infinitesimamente piccolo.

Inutile dire che ero molto eccitato per il viaggio che stavo intraprendendo, e mentre familiarizzavo con le teorie di questi scienziati, iniziai ad annotarmi alcuni dei loro incredibili pensieri, per essere sicuro di aver capito bene:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.